+393495700962 info@titansdynasty.it

Maine Coon

ORIGINE E STORIA

Si racconta che il Maine Coon sia frutto di un amore impossibile tra un gatto selvatico delle foreste del Maine e un orsetto lavatore: il suo nome deriva infatti da “racoon” (procione o orsetto lavatore), per i magnifici anelli disegnati sulla sua lunga coda. Altri sostengono che sia addirittura arrivato sulle fredde coste del Maine con le navi dei vichinghi, intorno all’anno 1000, quindi molto prima dello sbarco di Colombo.

La leggenda più suggestiva narra che sia un diretto discendente dei gatti d’Angora della regina Maria Antonietta la quale, vedendo prossima la sua fine, li imbarcò su una nave diretta sugli Stati Uniti. Leggende a parte, il Maine Coon è un gatto forte e robusto, di grandi proporzioni, frutto della selezione spontanea offerta dal clima estremamente rigido e dal territorio impervio del Maine, regione sulla costa nord-orientale degli Stati Uniti, a confine con il Canada. Per difenderlo dal freddo, il suo mantello è semilungo, il pelo di protezione è grosso e possiede una untuosità naturale che, consentendo all’acqua di scivolare via, rende il suo mantello impermeabile. La lunga coda, ricchissima di pelo, gli protegge il muso e le orecchie quando si acciambella: gli abbondanti ciuffi di pelo sulle orecchie riparano e difendono dal freddo i padiglioni auricolari e le zampe lunghe e i piedi ricchi di pelo gli permettono di non sprofondare nella neve.

 

SELEZIONE E COLORI

 

Si può datare l’inizio del suo allevamento nel 1861, quando Pierce, uno scrittore americano, rivela di possedere un Maine Coon. E’ stato anche uno dei primi gatti ad essere esposto: era infatti presente in una mostra del New England nel 1860, ma il suo iniziale successo venne ben presto eclissato dall’arrivo degli affascinanti gatti provenienti dall’Oriente e dal Persiano. Per la sua riscoperta bisogna aspettare fino al 1953, anno in cui fu fondato un club che ne ha promosso la selezione e il riconoscimento, avvenuto da parte del CCA canadese nel 1967 e solo nel 1976 dal CFA e dalla TICA. Nel 1985, nel Maine, è stato dichiarato ufficialmente “gatto nazionale”.

Il Maine Coon è riconosciuto in tutti i colori, comprese le varietà con il bianco e i silver, ad eccezione dei colori a motivo siamese.

 

CARATTERISTICHE E CARATTERE

 

E’ il gatto piu grande e imponente di tutte le razze allevate: la sua crescita è molto lenta e raggiunge la piena maturità solo dopi i 3-4 anni. E’ molto socievole, equilibrato, per nulla aggressivo e con un grande spirito di adattamento. Nonostante la mole, è un buon cacciatore, svelto e agile. In casa adora stare in alto, meglio ancora se appollaiato su un albero per gatti, per esercitare maggior controllo. ll suo tono di voce e abbastanza sommesso, dolce e musicale, simile ad uno squittio. Per la sua indole indipendente, alcuni soggetti, pur cercando la compagnia del padrone, non amano troppo essere presi in braccio o strapazzati.

 

*(Tratto da Quei geni dei gatti)